I Vigneti

Vi presentiamo i nostriUnici e straordinari vigneti

Tutti i vini sono frutto di un’intensa attività lavorativa rivolta con molta attenzione ad un tipo di agricoltura integrata a basso impatto ambientale senza l’utilizzo di erbicidi e prodotti di sintesi. E' così che otteniamo vini genuini con una propria personalità nel rispetto del consumatore e delle nostre tradizioni.

Rosso come il Rubino...

Tra i vini rossi ,tre sono le tipologie di Barbera prodotte da questo straordinario vitigno che in questo angolo di Monferrato riesce a raggiungere la massima espressione: Piemonte Barbera DOC ``Terre Rosse`` affinata in acciaio, da un vigneto storico avviene una accurata selezione di uve e un passaggio in legno il ``Filari Corti`` Barbera D'Asti DOCG e infine una Gran Selezione per esaltare profumi , longevità e struttura la Barbera D'Asti Superiore ``Tre Gí`` DOCG. Dai filari di Dolcetto d'Acqui DOC. Si ottiene ``La Riva`` affinato in acciaio , il cui equilibrio è inconfondibile e ben si presta per il consumo quotidiano. Il Nebbiolo impiantato negli ultimi anni come Monferrato Nebbiolo DOC trova la sua massima espressione nell' ``Atto I`` affinato in acciaio e poi per diciotto mesi in Tonneau di legno francese. Il Brachetto, un vitigno aromatico tipico delle nostre zone , vinificato dolce abbiamo ``La Bella`` che dà origine ad un vino fragrante, molto aromatico e piacevole. Vinificato Secco invece abbiamo il ``Bricco Pizio`` Acqui DOCG , affinato in acciaio da origine ad un vino molto equilibrato, curioso ed elegante. La Bonarda Piemonte DOC ``Vué`` è una valida alternativa come vino quotidiano, fresco e vivace è un vino di facile Beva. Infine il Monferrato Rosso DOC ``Infinito`` deriva da un assemblaggio di due vitigni, Barbera e Merlot, trova la sua massima espressione dopo un periodo di affinamento di almeno due anni in barrique, in cui raggiunge una complessità ed un quadro polifenolico unico.
Suolo

Il suolo è principalmente argilloso con presenza di ferro che rende il colore rossastro, idoneo per coltivare vitigni a bacca rossa per dare lunga longevità e grande corposità al vino.

Clima

Inverno: freddo, piovoso, nebbioso, di tipo continentale.

Estate: caldo, afa, umidità con temperature medio alte.

Varietà

Barbera, Dolcetto, Nebbiolo, Merlot, Brachetto, Bonarda.

Bianco come l'Oro

Tra i bianchi della tradizione spicca il Cortese Piemonte DOC i Boschi, il classico bianco piemontese conosciuto per la spiccata bevibilità e il gusto morbido, e il Monferrato Bianco DOC il Marchese prodotto interamente da uve Arneis i cui profumi molto delicati sono esaltati da sentori fruttati. A completare la produzione il vino dolce creato come un tempo al fine di preservare al meglio le aromaticità tipiche dei vitigni: il vino dolce ``Alèes``, moscato, da un'antica uva aromatica con un bouquet floreale di grande eleganza; ed infine il Piemonte Rosato DOC ``Leonard``, interamente da uve di brachetto, si presenta con un sapore molto elegante, delicato ed estremamente piacevole.
Suolo

Il suolo presente è di tipo sabbioso, limoso con una percentuale importante di resti fossili marini che danno un marcato sentire di mineralità.

Clima

Inverno: freddo, piovoso, nebbioso, di tipo continentale.

Estate: caldo, afa, umidità con temperature medio alte.

Varietà

Cortese, Arneis, Moscato

2281 hrs
ORE DI SOLE
823 mm
PIOVOSITA'
14 °C
TEMPERATURA MEDIA
L’uva scorre per vie segrete dal tralcio della vigna all’incantesimo del vino.
A volte deve stagionare mesi o anni, ma il suo cammino si compie sempre.
E quando apri una bottiglia senti che lì dentro c’è qualcosa che arriva da molto lontano, che viene dal sole e dalla profondità della terra. Fabrizio Caramagna

ConoscereLa Terra e l'Acqua

Entrambi di fondamentale importanza sono dei punti cardine da cui i nostri vini prendono gusto e personalità. I terreni fertili ricchi di sostanze organiche solo attraverso l’acqua possono permettere alle nostre viti di produrre uve sane e dal giusto grado di maturazione. La vicinanza alla Riviera Ligure inoltre consente un buon afflusso di correnti atlantiche che portano acqua in abbondanza e riducono al minimo i periodi di siccità.

Conoscerel'Ecosistema

L’ecosistema del Monferrato presenta una grande variabilità di specie animali selvatiche e tipologie di piante. La vite qui ha trovato un habitat perfetto e da tantissimi anni è una coltura apprezzata e coltivata con grande successo.